Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica all’università degli Studi di Bologna, si è specializzata ed ha conseguito il diploma in Psicoterapia presso l’Ass. Fiorentina di Psicoterapia. Il suo approccio psicoterapeutico è ad orientamento psicoanalitico . Si occupa principalmente di adolescenti, giovani adulti e di adulti. Le principali aree di intervento riguardano i disturbi dell’umore (stati d’ansia, depressione etc.), problematiche affettivo-relazionali, disturbi del comportamento alimentare e tutto ciò che riguarda la gravidanza e post parto.
Psicoterapia e Neuropsicologia

PSICHIATRIA – PSICOTERAPIA
Il servizio di psichiatria e psicoterapia della Lotus offre sedute mediche e consulenze farmacologiche per affrontare situazioni di disagio psicologico:
- malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici)
- disturbi d’ansia
- fobie
- attacchi di panico
- depressione
- stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita (separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.)
- problemi di coppia
- disagi psicologici collegati a patologie organiche
- conflittualità familiari
- sindromi psicosomatiche
- disturbi sessuali in assenza di patologie organiche
- disagi nell’area adolescenziale e pre-adolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico)
- Sedute individuali e di gruppo di riabilitazione cognitiva neuropsicologica.
- Supporto psicologico ai caregiver ed addestramento assistenti domiciliari
- CST (Terapia di stimolazione cognitiva secondo protocollo validato CST)
- Corsi potenziamento memoria
- Valutazione approfondita dei DSA
- Potenziamento delle abilità cognitive in minori con ritardo mentale
I Migliori Medici per le Migliori Cure
Dott.ssa Emanuela Venturelli
Specialista in DSA
Ha conseguito nel 2017 la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università degli Studi di Padova, è membro dell’equipe tecnica del Progetto “MeetingDem” per persone con demenza senile. Membro del direttivo dell’Associazione Sostegno Demenze. Si è specializzata nella valutazione approfondita dei DSA e nel potenziamento delle abilità cognitive in minori con ritardo mentale